Traffico stradale, ma nei "caraibi"

Salve,
Da un po di giorni sto costruendo una città nella mappa “The Archipegalo”, molto angusta soprattutto se come me si vuole sfruttare più spazio possibile.
Q? : vorrei riuscire a occupare le due isole grandi rimantenti senza che si ripresenti il problema dei rifiuti e delle merci mancanti dai negozi, entrambi generati dal traffico.

Il problema nasce dal fatto che ho già le strade principali trafficate durante l’alba e il tramonto in-game, ma dato che avrò bisogno di espandere ulteriormente la città nelle varie isole adiacenti, le stesse strade dovranno in qualche modo sostenere il traffico aggiunto senza congestioni.
Aggiungo che per questo problema sto gia utilizzando un paio di mod: TM:PE, Node Controller, Road Anarchy (gli ultimi 2 per questioni di estetica principalmente). NB le rotonde sono segnate in rosso anche se il traffico è piuttosto scorrevole.

Riguardo ai mezzi pubblici: tutte le strade a 2 corsie per carreggiata sono già predisposte per il tram, non attivo al momento della foto. Avevo intenzione di usarlo come un treno se funziona :stuck_out_tongue: : . I battelli mi stanno già rimuovendo il 25% del traffico (secondo il gioco), li ho settati appositamente.

Allego la foto (2560x1080) della mia città attuale nella sezione “traffic flow”:

Grazie mille in anticipo

Personalmente, avrei sfruttato le autostrade come arteria primaria delle isole, così da eliminare incroci e semafori su di essa. Magari sopraelevata, così da avere spazio al di sotto per edificare le strade. Poi con svincoli il posizioni strategiche le avrei connesse alla rete stradale delle singole isole.

In tal caso, però non avrei usato le autostrade vanilla, ma alternative dal workshop più compatte possibile.

Grazie mille, proverò a tenere le autostrade vanilla, magari con le 2 mod riesco comunque a fare svincoli stretti (ma esistenti irl) senza bug visivi. Dato che sono greedy metterò sicuramente un casello per ogni isola, sacrificando spazio. Eviterò quegli incroci americani perche li odio a morte, anche se molto stretti e funzionali.

Ora come ora in città ho riempito gli spazi vuoti con casette e uffici, le merci le importo quasi tutte via nave nel porto isolato “in alto”, e gli edifici commerciali erano tutti lungo le strade principali. NB ho anche completato interamente la linea tramviaria (da cancellare), con ben 80 tram, e ho comunque gente che resta a terra :sweat_smile: . Traffico migliorato di un misero 5% a fronte di spese settimanali di circa 5000, e 0 guadagni grazie alla policy che offre i mezzi pubblici gratis.

Nella prossima settimana risponderò qui per informarvi se funzia tutto bene

Per le autostrade, se può interessarti ho creato un set di asset dallo stile europeo (che spero in tempi decenti di riuscire a finire la prossima versione :slight_smile: ), sia bidirezionali che senso unico.

Per le rotonde, adesso non so con che strada le hai fatte, ti consiglio questo schema per il connettore corsie di TMPE. E’ facile da adattare al variare del numero di corsie e lo trovo molto efficace:

Tutte le rotonde in questo video usano lo schema (così vedi anche le autostrade se ti possono interessare):

Grazie mille, per le rotonde in paesini piccoli (meno di 3k cittadini), di solito uso le strade normali, senso unico due corsie. In questo modo posso mettere dei negozietti sulla rotonda, non impatta troppo nel traffico essendo a bassa densità ed il camion non deve entrare nelle residenziali collegate in rotonda per girarsi.
Per città piu grandi sempre autostrada vanilla a 3 corsie tranne per casi speciali.

Volevo imparare ad usare la mod per fare gli svincoli fighi (non ricordo il nome) piuttosto di dover fare una specie di “patchwork” tramite node controller + road anarchy, che non sempre rendono la cosa elegante:

Ma ho scoperto che sono una ventina di pacchetti più varie dipendenze, e non ho avuto la pazienza di cercare un pacchetto unico (se la conosci potresti scrivermi il nome e/o un link con tutto il necessario? grazie in anticipo) con tutto dentro ne di scaricarli uno ad uno :sweat_smile:.

Tornando all’argomento principale, ho provato a sostituire le arterie della città precedente con le autostrade, ma sfiga e poca previsione mi hanno portato in bancarotta, assieme alle entrate in negativo. Ma non mi sono arreso, anche se con qualche aiuto leggero tipo soldi infiniti. Posto lo stato attuale della città, appena finisco i vari collegamenti autostradali (spero di restare in verde), tolgo i soldi infiniti:

Per ora anche le zone rosse non sono congestionate, ed in più mi sono già espanso quanto volevo nelle singole isole quindi dovrei restare sereno in quei punti. Se va tutto a buon fine, caricherò una foto con la città completa

se con “la mod per fare gli svincoli fighi” intendi la CSUR, personalmente, ti direi di lasciar perdere. E’ inutilmente macchinosa. Piuttosto come ho scritto sopra usa quelle che ho fatto io (v. link sotto) o le shuto (autostrade japan style) + Node controller, TMPE, Network Multitool e Intersection marking tool e ci fai qualunque cosa. A queste mod aggiungerei Fine Road Anarchy e Fine Road Tool sempre utili.

Se scegli le mie autostrade, metti anche le mods Adaptative Network e Node Spacer che ti serviranno col prossimo aggiornamento che farò. :slight_smile: