Semaforo o rotonda?

Più che un problema è una curiosità. Quando conviene usare un semaforo e quando una rotonda ad un incrocio?

I semafori sono buona cosa negli incroci cittadini trafficati di grandi dimensioni, si possono evitare nelle strade base a due corsie. (ti creerebbero code infinite)…le rotonde invece sono ideali fuori dalle citta per collegare grosse strade trafficate, tieni in considerazione di usare anche sottopassi e cavalcavia quando hai strade che si incrociano a volte risolvono molto di più che le rotonde

Io invece dico che le rotonde vanno molto bene in quegli incroci molto trafficati, in particolare dove ci sono tante strade collegate ovviamente se adeguatamente dimensionate. I semafori spesso creano colli di bottiglia nel flusso del traffico e non andrebbero mai piazzati incroci con semaforo troppo vicini tra di loro, quindi li lascerei in zone con traffico medio/medio-basso. In aree scarsamente trafficate o nei sobborghi eviterei entrambi. Qui metterei gli stop o il diritto di precedenza se usi traffic manager.
Secondo me sono utilissime anche in mezzo alla città e comunque strutturerei il tutto in base allo stile che vuoi dargli (se as es. hanno uno stile europeo utilizzerei più rotonde che semafori)

A proposito di traffic manager, se usi questa mod ti consiglio di usare il connettore corsie nelle rotonde con questo schema, facilmente adattabile al numero di corsie presenti. Lo trovo molto efficiente:

E nei semafori ravvicinati ci perderei un po di tempo a creare un setup per sincronizzarli per bene con l’apposita funzione della mod.

1 Mi Piace