Problemi con elettricità

salve a tutti. Ho provato a fare una mappa personalizzata basandomi sulla mia zona, all’inizio tutto bene poi arrivano sempre gli stessi problemi. Primo tra tutti alcune zone cominciano ad avere carenza di energia elettrica, non tutta la città ma solo alcune zone anche se magari hanno una centrale elettrica vicinissima. Tutto questo nonostante il menù dice che produco molta più energia elettrica di quanto ne consumo. Altro problema sono le stazioni della metropolitana a più linee, 2 o più, non sempre mi permette di fare le fermate a tutte le stazioni, il gioco mi scrive “path not found”

Le varie zone di produzione sono interconnesse? L’indicatore ti da il totale prodotto ma non ti dice se le singole aree ne producono a sufficienza. Quindi se hai il paesino sperduto, con la sua pala eolica ma isolato dal resto, ad un certo punto dell’espansione arriveranno i blackout, anche se tu hai l’indicatore sul verde a fondo scala.

I blackout mi arrivano in una zona industriale agricola e in una zona abitabile a bassa intensità con accanto addirittura una centrale ad energia solare. Le 2 zone sono una accanto all’altra divise da una strada. La produzione dovrebbe avanzare per coprire il fabbisogno di elettricità della zona in questione.

Mi è capitato anche a me, devi dislocare alcune centrali più vicine dove hai i cali di potenza, tutte ammassate in un punto non ce la fanno a coprire tutta l’area della città se è vasta… spostane o mettine qualcuna tipo dal lato opposto della città e dovresti risolvere.
Per la metro invece ti dice che no c’è la path perchè forse hai fatto delle curve strettine, prova a rifare la giunzione dei segmenti con una curva più dolce.

E questa macroarea è connessa con elettrodotti al resto della produzione elettrica? Perchè se non è così, è evidente che la centrale solare non riesce a sopperire alla domanda di quella macroarea.

Ho anche provato a mettere nella zona una centrale nucleare ed un’altra solare, tutte le centrali connesse alle zone interessate, così per prova…niente la zona continua ad essere a corto di energia elettrica. Ho provato anche a radere al suolo la zona agricola, la zona residenziale a bassa intensità resta senza energia elettrica. Per quanto riguarda a metro me lo fa solo nelle stazioni con più linee e anche con tracciato dritto. Nelle stazioni con una sola linea metro non mi da problemi.

Controlla eventuali asset del workshop che stai usando, può capitare che chi li crea sbagli a inserire la cifra del consumo energetico e ti ritrovi un solo asset che consuma come due intere città a causa di uno o due zeri di troppo scritti nell’editor durante la creazione del modello

O quello che dice CSM o una mod che sta interferendo.

Prova anche a mettere un po di screenshots qua, così abbiamo un contesto per capire altre possibili cause.

Per l’eolico la velocità del vento varia, per il solare, di notte non c’è sole, per la costanza, o hai la centrale a carbone o idroelettrica.
Io solitamente metto la spesa elettrica ed idraulica al minimo, tipo 50-60%, logicamente avendo una buona fornitura di energia, però di notte quella percentuale è impostata un po’ più alta, per sopperire al Sole avendo anche centrali solari.

Comunque sia, posta un paio di screen con evidenziato dove passa la corrente, in modo da capire, i primi a rimanere senza corrente sono quelli lontano da dove viene creata, ma se ne hai, basta che sia collegata.