Problema linee autobus o tram ad ogni caricamento

E’ da qualche giorno che mi capita una cosa fastidiosa: ogni volta che carico il gioco dopo aver giocato e salvato il giorno precedente, una o due linee di autobus hanno fermate in punti stranissimi e non voluti (esempio autostrada). Di solito cancello le fermate e ripristino il tutto secondo la mia progettazione. Tuttavia la volta successiva ho un’altra linea a caso fra bus o tram con fermate impazzite. Adesso ne ho una posta fuori dalla città, prende l’autostrada e poi ritorno e quindi sono impossibilitato a cancellare la fermata, dovrei cancellare tutta la linea e rifarla di nuovo… cosa può essere? Non me l’ha mai fatto … se ricarico ho lo stesso identico problema, e ciò mi fa pensare che l’errore avviene in fase di salvataggio. Ho scaricato Loading screen mode sperando di recuperare, ma nulla…

A parte la loading screen hai altre mod? se si, facilmente è una di queste che interferisce con i salvataggi.

Si, ma considera che la città ha quasi un anno il problema è iniziato da un paio di settimane. Ho real time, TM:PE, Outside connection, 25 areas, precisione engineering, poi tutte le altre automatic buldozer, edifici, ecc…

Devo disabilitare una ad una e vedere cosa accade… uff… spero che lo spegnimento di una mod non corrompa il salvataggio…

Se non hai aggiunto mod nel periodo in cui ha iniziato a farti il problema, controlla quale di quelle che usi è stata aggiornata. Potrebbe anche essere un bug introdotto con quell’aggiornamento o addirittura un incompatibilità tra due mod che prima non c’era (può succedere quando una mod introduce nuove funzioni che però toccano parti del gioco già alterate da un’altra mod che usi).

Ok, secondo te il log che crea Loading screen mode potrebbe aiutarmi a capirlo? Vedo che ci sono dei messaggi di errore di “missing” ma sembrano di contorno (alberi, piante, food cart, ecc…)

no. guarda su steam, clicca il tuo nome utente poi contenuti > oggetti del workshop > a Dx oggetti sottoscritti. Poi sempre a Dx nella tendina, scegli ultimo aggiornamento e guarda se ci sono mod con data di aggiornamento coerente col l’inizio del problema.

ok
entro un mese ho:

Park Tile Decals (8 Maggio)
TM:PE (12 Maggio)

Il resto è più vecchio del 17 aprile

Penso sia quast’ultimo, però sono solo 4 giorni di differenza… a me sembra che il problema lo abbia da un paio di settimane.
Lo disattivo e vedo?
Però così perdo tutte le configurazioni, come semafori e svolte negli incroci e relative precedenze, giusto?

Si, puoi provare a disattivarlo temporaneamente. per non perdere nulla basta che non salvi. Nel dubbio, puoi sempre salvare con un altro nome prima di fare le prove. Così mal che vada carichi l’altro salvataggio.

Se hai salvataggi precedenti alla nascita del problema, potresti provare a caricare quello per vedere se il problema è presente anche li. Perchè potrebbe anche essere un salvataggio generato male e che si porta dietro il difetto. In questo caso potresti provare a cestinare una delle linee difettose e rifarla per vedere se questo elimina il problema.

Ok ci provo, tuttavia il problema è random, ovvero ad ogni caricamento di salvataggio progressivo (oggi, domani, dopodomani) mi fa impazzire una linea. Se invece carico sempre lo stesso file, il problema è sempre della stessa linea.

Disattivo e faccio il test

Non ho più scritto perchè ho deciso di cancellare tutti i trasporti e rifarli d’accapo
Ho quindi ricreato tutte le linee e mi sono lasciato gli autobus alla fine.

Fino a quando ho creato tutti le tipologie e sono arrivato a circa 20 linee bus non ho avuto alcun problema, dalla 21esima il rpoblema si è ripresentato.

In pratica mi sposta le fermate di bus, tram, navi, ecc… da solo… dove vuole lui…

Pensi sia il caso di provare a disattivare TM:PE come mi suggerivi o ti fa pensare a qualcos’altro?

In questi casi è difficile capire cosa causa cosa… a volte l’unico sistema è andare per esclusione. Quindi prova così. Salva la città con nome diverso e fai i test qui, così puoi salvare senza perdere tutte i settaggi di TMPE. Poi disattivi la mod e apri il nuovo save. Se le fermate sono fuori posto, prova a cancellarle di nuovo e creane 21 a casaccio. Poi salva e ricarica. Se il problema è sparito 100% è un bug di TMPE.