Portare un modello di edificio da blender a CS

Ciao a tutti,
dopo una fatica terribile, essendo principiante totale, sono riuscito a prendere un modello da google maps e farlo diventare un modello in blender.

Speravo ora che mi sarebbe bastato fare esporta->salvare in .fbx o .obj e sarei stato a posto…ma invece niente.

Ho aperto CS, scelto “nuovo” dal menu strumenti e siccome il modello è quello di una stazione terminale, ho preso il modello della stazione terminale di CS e speravo di piazzargli “sopra” il mio modello…invece quando lo seleziono mi va in errore, dice array index out of bounds.

Usando modTools ho letto l’errore completo, che dice

A questo punto non so più cosa fare…ho controllato i vertici, ma sono 16000, non sono sicuramente più di 65000. Mi sono chiesto se la dimensione fosse troppo grande, ma non so quanto deve essere grande il modello per essere importato. Volevo esportare un modello vanilla per vedere le dimensioni e compararle col mio, ma non ci sono riuscito (e non so nemmeno se sia quello il problema).

Qualcuno avrebbe una dritta da darmi? Se avete domande fatemele pure!

Purtroppo nella tua procedura ci sono parecchi errori, sia nel modello (che con 16000 tris è enorme) sia nella procedura di importazione e nei formati di file che usi.

Ciao, va benissimo, grazie! Ma proprio non c’è speranza di prendere il mio modellino e farlo “quadrare” con CS? Volevo riprodurre una stazione esistente…

Scusa ho cancellato un pezzo dell’ultimo mess senza volere…lasciami cercare un file semplice e te lo invio qui appena riesco. Nel caso del tuo modello mi dici 16000 tris…ma il gioco te ne segnala più di 65000, quindi vuol dire che lui quelli legge, probabilmente divide il modello in triangoli e ne conta parecchi in più. Io son partito da qui cmq a suo tempo

è tutto ben spiegato come realizzare il modello e le texture…tieni conto che edifici semplici con più di 2000 tris (case, negozi e costruzioni di base del gioco) sono già grossi, mentre edifici di grandi dimensioni come grossi palazzi, castelli o monumenti imponenti con anche 10000 o più tris sono quasi la norma.

grazie mille! Per curiosità, cos’è un tris? in blender in basso a destra ci sono i valori di vertici, spigoli, facce e triangoli…nel mio caso sono 30514 vertici, 81532 spigoli, 50062 facce, 50436 triangoli =)

si è il numero di triangoli…abbrevio a tris per scrivere più in fretta. Comunque 50436 triangoli per un solo modello son tantissimi, se pensi che una semplice costruzione come un capannone industriale può essere fatto con 50 triangoli. I dettagli di finestre porte ecc ecc poi li puoi anche fare solo con le texture applicate alle superfici

Piccolo esempio base di casetta con texture impostate Parti da questa se ti può essere utile. Il modello è fatto con 200 triangoli circa

http://citiesskylinesmodels.altervista.org/HOUSE.zip

1 Mi Piace

Dai un occhiata qui.

Intanto i poligono (o triangoli) sono la struttura del modello:

image

Ovviamente più poligoni ci sono e più il modello sarà dettagliato

nei videogiochi, Meno poligono si usano e meglio è perchè rende la scena meno pesante da gestire. Nel caso dei modelli di Google, serve un enorme lavoro di pulitura, perchè hanno un enorme quantità di poligono, molti anche inutili, perchè non aggiungono dettagli di nessun tipo alla superficie.

1 Mi Piace

Grazie mille =) Appena ho un attimo mi ci metto su!

Badonna Simog prima mi segui per un mese per tirar su le strade, adesso video fondamentali su come usare blender…ti dovrò mandare un panettone :smiley:

Bhe, Sono buoni per iniziare di sicuro ma per modellare una casa come quella del video ci saranno di sicuro tecniche molto più efficaci e rapide. Come ad esempio costruire la casa a moduli separati, invece di estrudere pezzi su pezzi. :smiley: