Mod: errori e incompatibilità

Salve a tutti. Come immaginate sono nuovo. Sono solo un paio di settimane che smanetto con cities skylines e mi sto divertentendo un mondo.

Nel tentativo di trovare le mod che rendano il gioco graficamente credibile, dopo un primo equilibrio iniziale trovato, dove il gioco era davvero realistico e abbastanza fluido, ho tentato di mixare altre mod e il risultato è che ora è molto lento (va a scatti nonostante FPS BOOSTER) e per di più va spesso in crash.

Vi chiedo, voi che siete esperti, di darmi una mano. Allego foto dei vari errori.

Riporto inoltre le caratteristiche del mio Notebook per un vostro parere circa il fatto di potermi godere il gioco con le mod per rendere il gioco graficamente realistico e fluido. Il mio note è Legion 7i Slim a sx della foto con GTX1650TI

fai l’elenco delle mod installate, quella schermata non serve a determinare i problemi. e prova a mettere la Extended Error Reporting per aggiungere info al’errore dello screen 2

Allora ecco gli screen degli errori segnalati e di tutte le mod installate (più di 60) :


Inoltre l’avvio è diventato lunghissimo. Quasi 10 min di attesa e spesso va in crash. Prima di stamattina che combinavo il casino andava benissimo.

Aggiungo che ora mi sono accorto che quando inserisco gli edifici utilizzando il tool (la lente di ingrandimento) appena piazzo l’edificio questo sparisce e rimane solo il cemento alla base dell’ipotetica struttura.

Aiutatemi vi prego non vorrei disinstallare tutte le mod e metterle ad una ad una (perchè solo cosi facendo potrei capire quale mi genera errori)

Prop it up è rotta e va rimossa
-Loading screen mod test sostituisci con la non test. Quella serve solo per il debug ed il beta test
-pollution remover, remove dirt e no radioactive desert incompatibili tra loro (fanno la stessa cosa) usa quest’ultima. Remove dirt inoltre è Obsoleta, come scritto anche nel nome sul WS. non viene aggiornata dal 2015 e nel frattempo il gioco è stato patchato diverse volte… va rimossa
-Change environment color è del 2015 quindi idem come sopra
-mod fires obsoleta e CS ha già la sua opzione apposta e non aggiornata dal 2015
-Road color changer obsoleta ed incompatibile con molte strade del workshop. Usa network skin 2
-tides potrebbe dare problemi, con l’acqua che cala ma non si rialza. L’autore si èp ritirato e non verrà sistemata
-Tree lod fix, ultimate level of detail, Adalptavice prop visibility fanno la stessa cosa usane una sola (ULOD)
-Network skin è obsoleta usa la 2
-cloud fog toggler e daylight classic sono incompatibili perchè fanno la stessa cosa (usa la daylight che ha più funzioni)
-Network extension è obsoleta e rotta metti la 2 (e qui potresti avere problemi a ricaricare i save dove l’hai usata)
-Building search obsoleta e rotta usa find it 2

Inizia con queste e poi vediamo se rimane qualche errore
Le indicazioni in giallo del penultimo screen non sono importanti. Semplici decorazioni (prop) che non hai sottoscritto ma che alcuni asset richiedono. Solo roba estetica e non ne inficia il funzionamento. i 22 failed (segnati in rosso) invece vanno tolti (quando difettosi e basta) o capito perchè non vanno (quando richiedono una mod do un network non sottoscritto).

PS se premi F12 Steam ti scatta uno screenshot che è molto più leggibile di fotografare lo schermo.

Aggiungo questo foglio dove sono segnate mod rotte, incompatibili ed eventuali sostituti.

Amico grazie dei tanti e preziosi consigli. Davvero utili ma purtroppo non ho risolto molto. Il giovo va quasi sempre in crash prima di avviare la città.

Cosa suggerisci ormai che il guaio è fatto?

Vorrei disimstallare tutte le mod e rimanere solo quelle che rendono la grafica più realistica (per intenderci dayclassic, fps booster, dynamic resolution, ultimate level of detail, etc) e qualcosa per personalozzare la città (tipo muovere gli oggetti e avere il tool che mi fa vedere l’anteprima dell’edificio che vado a piazzare)

@Isaac871010 Ciao, per caso hai notato se il consumo di ram (il primo numero con l’unità di misura in GB per intenderci) nella schermata di caricamento riparte da zero dopo essere arrivato alle righe “EuropeProperties” e “InGame”?

Aggiungo alla lista anche “Ploppable Rico”: anche a me ha smesso di funzionare tutto e ho eliminato tutte le sottoscrizioni del workshop, per poi scoprire che era proprio quello che mi provocava il problema. Riscaricato tutto (110 mod e 19000 asset!) tranne Rico e ha ripreso a funzionare tranquillamente…sostituito con Rico Revisited.

Ecco, giusto.
Una cosa che ho dimenticato di scrivere e che era la più importante: Quanta ram ha il tuo PC? A parte il discorso errori, Un altro fattore che porta al CTD è che con 7000 e rotti asset caricati non ti basti per caricare tutto.

A che risoluzione giochi? Se sei in 2k o superiore eliminerei la dynamic resolution sovraccaricheresti solo la scheda grafica senza vedere particolari miglioramenti. Anche la ULOD non esagerare con i settaggi, soprattutto con gli alberi, rischi poi che CS si muova a 2fps (visto che già è pesante per natura)

PEr la grafica: la daylight classic va benissimo per migliorare la qualità della luce, togliendo quel giallino da sole di mezzanotte perenne. Però considera di provare un po di LUT e di Map Theme, Sono 2 elementi che possono fare una differenza enorme sulla resa estetica. E qui non ce n’è uno migliore di un altro perchè non tutti i temi si sposano bene con tutte le mappe e non tutti i LUT si sposano bene con tutti i temi e il tutto è influenzato anche dai tuoi gusti.

Comunque ti posso consigliare il tema Cleyra, Montebelo, Not so rocky hill, springwood, New caledonia, leviante (ma ce ne sono una marea di belli… o particolari come quelli desertici) Ognuno ha anche un lut da sottoscrivere omonimo o comunque l’autore specifica quale consiglia di usare.

Come LUT ti consiglio in particolare il Real Neutral LUT, il Reallut ma interessanti ci sono anche Bermen, Cleyra, dark green, arndorf.

Ti consiglio di provare anche la mod Relight (non compatibile con la Daylight) ma serve smanettarci un po per massimizzarne l’efficacia (alcuni temi tra gli screenshots hanno i settaggi da usare con questa mod)

1 Mi Piace

110? 19000? Che esagerato :smiley: Suppongo tu abbia 2 Tb di ram :laughing:
Per curiosità, Quanto impieghi a caricare tutta quella roba?

16 gb di ram ddr4
Nvidia gtx1650ti con 4 gb di ram dedicati.

Ps Ho un altro grande problema che non mi dava fino a ieri, la maggior parte degli asset che seleziono dalla lente di ingrandimento (per intenderci quella che permette di vedere l’anteprima dell’edificio da costruire) una volta piazzati lungo la strada scompaiono rimanendo a terra solo la texture abbinata ad esso (asfalto, terriccio, etc). Non so se ho reso il tipo di problema. Potete aiutarmi? Per il resto ho disinstallato e riattivato le mod e ora il gioco è fluidissimo nonostante le impostazioni tutte al max.

Aiutatemi per questo ultimo problema degli edifici cje scompaiono

Perchè hai real time. è una sua feature. Per costruire un palazzo ci va tempo e la mod simula la cosa. E di notte non costruiscono. C’è uno slide nelle sue impostazioni che permette di regolare la velocità o disattivare la funzione completamente (costruzione istantanea)

7000 con 16gb sono tanti secondo me. Ti conviene scendere un po, togliendo magari i doppioni (soprattutto tra i prop) o comunque gli oggetti molto simili.

Circa mezz’ora…ogni partita la devo pianificare con anticipo! :sweat_smile:

La domanda di prima nasce dal fatto che dopo la mezz’ora standard il gioco apparentemente mi ricarica di nuovo tutto senza che il timer prosegua (proprio perché forse ha sfondato il limite di memoria fisica).

In questo vecchio salvataggio, avevo circa lo stesso numero di asset, senza contare quelli che dovevo ancora recuperare, e mi usava circa 22 gb: ovviamente potremmo avere sottoscritto cose diverse, però mi sembra strano che a caricamento completato a @Isaac871010 occupi solo 5 gb…

:smiley:

è complesso il discorso. Varia molto da pc a pc. Nel mio ad esempio c’è stato un periodo che con 3000 asset caricava in 3 minuti. Mai più successo Prima e dopo con stessi asset tra i 13 ed i 15.
Ho 16gb e mi occupa circa 12/13gb + quasi quasi 50gb di memoria virtuale

poi ho anche io avuto il periodo dove svuotava la ram e ricaricava usandone meno. Anche li ad un certo punto ha smesso di farlo…

Real time l’ho disattivata. Ad ogni modo se fosse la real time mi dovrebbe fare la stessa cosa con tutti gli edifici. E invece solo con taluni (la maggioranza)

plop the growables o rico revisited ce l’hai attiva? senza i palazzi growables non sono posizionabili manualmente

Grazie Simog. Tutto risolto e gioco ora fluidissimo nonostante tutte le impostazioni grafiche siano al max (anche l’ultimate level of detail). Davvero contentissimo. Credo che il mio pc supporti benissimo questo gioco.

1 Mi Piace