Incolonnamento autoveicoli

Per quale motivo c’è questo incolonnamento di auto quando le corsie adiacenti vanno tutte nelle stessa direzione? Cioè questa strada porta ad una rotonda a senso unico quindi le corsie rimanenti sono obbligate a dx

evidentemente devono svoltare tutti nella stessa direzione/incrocio, quindi si incolonnano.

Se vuoi che usino tutte le corsie devi progettare la rete stradale in modo che abbiano un motivo per usarle (in pratica una destinazione da raggiungere)

Ci sono ben due corsie adiacenti che hanno la svoltra dx, quindi se devo svoltare nella stessa direzione, possono usare la corsia vicina.

se fossero esseri umami, ma sono GPS che seguono alla lettera il codice della strada :slight_smile:

Poi bisogna vedere come è sviluppata tutta la rete stradale e da dove a dove tutte quelle macchine vanno. Non è detto che il problema sia in quel punto o nella svolta subito successiva.

Impossibile dirlo senza poter vedere la città.

Ciao ti posto alcuni screenshot

All’inizio la stazione merci si trovava dall’altro lato cioè attaccata alla stazione ferroviaria, a causa dei camion che uscivano dalla stazione merci ho deciso di fare una stada dedicata. Gran parte dei mezzi entranti nella suddetta strada è costituito da camion della Nu che fanno servizio; la rotonda a sx si innesta in autostrada, nell’incrocio in alto ho messo un dare precedenza ai mezzi provenienti dalla strada a dx

Questo screenshot lo dovevo postare per primo, spero che si riescono a vedere le due stazioni merci, in entrambi i casi ho creato una strada a loro dedicata per tentare di evitare la paralisi del traffico causato dall’uscita dei mezzi pesanti. A proposito di mezzi pesanti, non riesco a capire per quale motivo nel quartiere commerciale transitano dumper e camion portatronchi quando ho evidenziato l’intera aerea vietata ai mezzi pesanti, i quali sono diretti fuori città

Ok. vedendo lo screen più allargato, ho la sensazione che la città collasserà velocemente a livello di traffico. Hai praticamente un solo svincolo autostradale che fornisce un area gigantesca, quindi finiranno col riversarsi tutti li inevitabilmente. Inoltre è l’unico punto dove i vari quadranti della città possono comunicare tra loro.

Intanto: le rotonde a 6 corsie sono assolutamente inutili (nel 90% dei casi). Quindi falle con strade a 1, 2 o 3 corsie in base alla mole di traffico ve ci passerà. Visto che usi TMPE, ti consiglio questo schema per collegare le corsie. Lo trovo molto funzionale e facile da adattare al n° di corsie presenti:

Poi, Mai costruire troppo a ridosso dell’autostrada, perchè devi sempre camcolare che ti potrebbe essere utile creare degli svincoli.

Usando il tuo screen ho elaborato un esempio

Come vedi, in questo modo vai a distribuire tutti il traffico in dei quadranti in più punti e sfrutti l’autostrada stessa come parte integrante della rete cittadina.

Legenda:
ROSSO: autostrada (quindi parte di quella demolita andrebbe ricostruita)
BLU: Svincoli
VERDE: Dove attraversa l’autostrada fai ponte o sottopassaggio , non va connessa all’autostrada
GIALLO: Strada Maggiore (almeno 4 corsie)
X varie: Stade da eliminare.

Se vuoi fare una prova con questo schema, ti consiglio di salvare prima con altro nome. Non è detto che funzionerà bene e quindi potrai tornare indietro al save precedente.

image

Come supponevo, se osservi il traffico noterai che effettivamente arrivano alla rotatoria a sinistra ci si immettono ed escono subito alla prima. questo li porta ad usare solo la corsia più a destra. Nello schema schema sopra, l’ho eliminata (la rotonda), sostituita da un ponte in modo che uscendo dalla stazione hanno 3 opzioni per raggiungere l’autostrada ovvero, (riferito allo screen del post sopra) lo svincolo tutto a sinistra, lo svincolo in alto o attraversano e vanno ad uno degli svincoli a destra. e lo faranno in base a dove dovranno andare.

Comunque se hai il DLC industries ti consiglio di trasformare la strada davanti alla stazione da 6 a 4 corsie con quella aggiunta dal dlc.

Comunque le auto ragionano come un GPS settato sul percorso più rapido. Quindi tu devi ragionare come loro e cercare di fornirgli più percorsi possibili per andare da un lato all’altro della città da ogni punto di partenza. e attenzione, ho scritto percorsi non strade :slight_smile: perchè puoi avere anche 1000 strade ma se poi si generano solo 5 percorsi utili, l’intasamento è assicurato.

Ciao ti posto un screenshot un pò più aggiornato

Come vedi ho fatto sia un raccordo autostradale che un sottopasso che in entrambi i casi non sono utilizzati. Tu hai visto in alto a dx dello screenshot un raccordo quello è un errore poichè avevo di disinstallarlo.

si va bene, c’è anche la connessione col alto opposto.

Un altro suggerimento, sulle strade ad alta percorrenza (quelle più grandi) cerca di non fare incroci troppo vicini tra loro, soprattutto vicino alle rotonde. I semafori generano traffico e se sono vicini tra loro triplicano il problema.

Nel post hai scritto di sostituire le rotatorie passado da 6 a 3 corsie, sono presenti nel ws delle strade a tre corsie con sede tramviaria?

Sicuramente qualcuno le ha fatte. Alternativa fai passare il tram al centro della rotatoria, come succede a Torino ad es.

Ciao, ho una rotatoria dove è presente una sede tramviaria nel senso che ho utilizzato questa rotatoria come racchetta per il tram, un’alternativa potrebbe essere quella di fare una racchetta in una strada normale? Sul ws non c’è una strada a tre corsie con sede tramviaria.
P.s.: la racchetta è costituita da una strada a 4 corsie con in mezzo la sede tramviaria

puoi farla come ti pare, facendo percorrere la rotatoria anche al tram come fanno le auto ad es.

Oppure tiri dritto coi binari e la fai attraversare al centro. Dipende anche dalla dimensione della rotonda.

O ancora puoi biforcare la strada e far passare i binari in mezzo e poi sopra o sotto la rotonda