Cities Skylines, il peggior gioco per ottimizzazione dei modelli

Scusate ma qualcuno si è accorto che da quando stanno rilasciando i dlc i modelli sono sempre ottimizzati in modo pessimo?
Ho provato a controllare alcuni modelli di base dei vari dlc…ci sono semplici modelli che potrebbero essere realizzati con pochi poligoni che superano i 25000 tris. Ci credo che per muovere il gioco servono schede grafiche spropositate o quantità immani di ram. Addirittura i semplici modelli di scena che servono solo ad abbellire le città (e che normalmente vengono usati in quantità) superano i 5000 tris.
Qualcuno conferma questa cosa?

Ciao!
Si abbiamo notato anche noi le difficoltà di caricamento con modelli troppo grossi.
Il gioco è costruito con Unity, quindi da una parte è colpasse motore che non riesce a gestire i content correttamente.

è per quello che ci sono i lod :slight_smile: Se li guardi, lo stesso oggetto è fatto da una piccola manciata di poligoni e quando ci si allontana dall’oggetto si attiva automaticamente e sostituisce l’oggetto dettagliato.

Per il discorso ram il problema non è il gioco e i suoi DLC, ma il workshop. Sono gli oggetti aggiuntivi, per via che non c’è una material library condivisa, ogni singolo oggetto si porta dietro le sue textures. Quando hai 2000 oggetti e 10mb di texture per ciascuno è un attimo riempire la ram. E questo è un problema comune a tutti i giochi moddabili.

Guarda, la spiegazione sull’uso del lod non è necessaria insegno e lavoro con la modellazione 3d…rimane il fatto che creare un modello di un campo fatto da 25000 tris (che ho ricreato identico con sole 10 tris texturizzate) e oggetti di scenza da 5000 (che ho ricreato identici con tris 100 volte inferiore) è una caxxata mostruosa, (i modelli evidentemente sono fatti da gente non molto competente ma pagata solo per buttare fuori pu roba a pagamento possibile)…in quanto buona parte del gioco si svolge a livello ravvicinato e tutti i modelli a schermo non usano lod ma il modello completo durante il movimento della scena. Per il discorso Ram il problema è il gioco base che come ti ho scritto in precedenza già di suo ha modelli pietosi e non ottimizzati…se poi giustamente come dici tu aggiungi anche i modelli del workshop che sono fatti con numero di tris improponibili e pesano anche più di 20 mb l’uno (ma visto che sono fatti dalla cricca di autori famosi allora non si possono criticare) la situazione peggiora all’inverosimile.

Ok, allora di sicuro ne sai più di me sul quell’aspetto :smiley: Comunque il vero problema non sono i modelli. Le schede grafiche moderne non hanno alcun problema a gestire tutti quei poligoni, Infatti il gioco base senza nulla non ha troppi problemi a funzionare e il frame rate è ottimo. Il problema arriva soprattutto con le mod vere e proprie, dove tutto quel codice extra e quei calcoli extra mettono in crisi il processore, qualsiasi, visto che non brilla sul multythreading. In vero problema è qui e non penso lo risolveranno mai. Magari su un ipotetico CS2.

La scheda non ha problemi di sorta ma il gioco balbetta spesso e volentieri. Io per fare la serie che sto pubblicando a episodi anche qui sul forum sto facendo due prove diverse. Ho un savegame con i modelli personalizzati che faccio anche da me che puoi anche scaricare per provare tu stesso volendo (che sono quelli che vedi nei video) che paradossalmente mi fa 10-15 fps in più che la stessa partita solo con i modelli di base del gioco. Per quello mi incaxxo seriamente, non è possibile che i modelli acquistati e pagati a prezzo pieno siano peggiori di quelli che mi faccio io in casa. Io potrei anche essere un signor nessuno che non sa fare niente in 3d ma se pago soldi veri vorrei quantomeno che il gioco base vada come si deve…ma ultimamente vedo che sta prendendo piede la moda di far pagare a prezzo pieno giochi che in realtà non sono nemmeno in beta…e tieni conto che questo gioco nel tempo al posto di migliorare è peggiorato tra mancate correzioni di bug e modelli scarsini di qualità…Dopodichè chiudo il post e se vuoi cancellalo pure perchè non voglio sembrare inutilmente polemico o logorroico con le mi elamentele. Grazie per il tempo dedicato alle risposte.

Ormai è un decennio che c’è questa moda :smiley: e anche sui tripla A (anzi forse soprattutto) che visto i budget ed i nomi dietro ai progetti…

Bisognerebbe fare una selezione dei modelli migliori del workshop sotto questo aspetto e disattivare quelli base per poi usare solo i custom ben fatti.